COME LAVORIAMO - Celeri Associati

COME LAVORIAMO
ETICA

Proponiamo un approccio globale ai problemi, aiutando il cliente a riconoscere i propri bisogni - anche oltre la sua stessa consapevolezza iniziale - con serietà e onestà, professionalità e competenza.
Questo, in sintesi, è ciò in cui crediamo, ben consci della complessità e multidisciplinarietà della professione attuale dell’architetto.
A ciò facciamo fronte con un lavoro di squadra, con la messa in campo delle nostre competenze specifiche aggiornate e implementate costantemente e con una puntuale attenzione all'ambiente, alla sostenibilità, all'etica, al risparmio energetico e economico senza perdere di vista la visione d’insieme.
Consideriamo il professionista come l’esperto in una materia complessa, al quale il cliente si rivolge in fiducia perché valuti e curi un aspetto importante della sua vita - la realizzazione della casa o del luogo di lavoro - come il buon vecchio medico di famiglia che si esprime solo dopo un’accurata visita iniziale.

SOSTENIBILITA'

SOSTENIBILITA' e rispetto per l'AMBIENTE  sono principi fondamentali che stanno alla base della nostra filosofia.
Crediamo infatti che una buona progettazione debba limitare l'impatto ambientale e garantire il comfort  abitativo.
Il nostro progettare non solo predilige l'utilizzo di risorse rinnovabili, ma valuta attentamente la scelta dei materiali, tenendo conto del loro ciclo di vita già' in fase progettuale.
Per questo abbiamo scelto di utilizzare materiali della tradizione, come il legno, la paglia e materiali naturali innovativi ed eco-sostenibili, come gli intonaci in calce e canapa.

LA CASA DELLA PAGLIA

Siamo all'avanguardia nella progettazione sostenibile.
Progettiamo CASE IN PAGLIA altamente efficienti dal punto di vista energetico, applicando le più moderne conoscenze ad un materiale della tradizione.
Così nascono le nostre case di paglia, realizzate con materiali naturali, a basso costo e altamente riciclabili.
Insieme alla paglia proponiamo anche l’utilizzo di altri materiali, sempre naturali e sostenibili, come il legno, la terra cruda, la calce e la canapa, applicati secondo soluzioni esecutive volte ad assicurare un ottimo comfort abitativo, difficilmente equiparabile a quello delle abitazioni di tipo tradizionale.
Le scelte progettuali studiate in fase progettuale vengono seguite meticolosamente durante la fase di direzione lavori. La misurazione dell'umidità della paglia in opera, la nastratura delle finestre per la tenuta all'aria e l'eliminazione dei ponti termici geometrici o dovuti alla presenza dei montanti lignei sono solo alcuni esempi della cura che mettiamo in ogni progetto.
ACCESSIBILITA'

UNICITA’ DELL’INDIVIDUO, INCLUSIONE SOCIALE e UGUAGLIANZA sono ispiratori del nostro progettare, in quanto crediamo che le diverse abilità umane siano una ricchezza di cui beneficiare.
Consci del fatto che l'uomo non è uno standard, ma è l'individuo reale, con le sue particolarità (bambino/anziano; alto/basso; sulla sedia a rotelle/in bicicletta etc.), la nostra progettazione si caratterizza per l'attenzione alle esigenze del fruitore finale.
Operiamo promuovendo la cultura della progettazione universale, consci che accessibilità' e fruibilità' degli spazi sono requisiti indispensabili per la realizzazione di opere di qualità, sia a scala urbana (nella progettazione di parchi, aree esterne etc.), sia a scala ridotta (nella progettazione di spazi interni).

I nostri progetti
Edifici
Interni
Aree Verdi